La gestione di lavori di manutenzione, ristrutturazione e rifacimenti è senz’altro una delle maggiori cause di spese e difficoltà decisionali per i condomini. Il nostro Studio quindi presta particolare attenzione a raccogliere un certo numero di preventivi di spesa e soprattutto a presentarne in assemblea una chiara ed esaustiva comparazione, di modo che i condomini possano fare una scelta sia economica che di qualità.
Per evitare spiacevoli sorprese e garantire serenità ai condomini, siamo molto attenti a ulteriori possibili evenienze straordinarie. In questo senso ci siamo attivati per rispondere con efficienza e senza eccessivo dispendio una vasta casistica di imprevisti: per esempio intratteniamo una costante collaborazione con ditte di pronto intervento che ci assicurano tariffe professionali agevolate; ci avvaliamo della consulenza di fiscalisti e avvocati esperti in problematiche condominiali, di una copertura assicurativa ampia (polizza condominiale), che monitoriamo costantemente e aggiorniamo se necessario.
Naturalmente il nostro Studio, oltre alla gestione delle situazioni di emergenza o occasionali, investe molto nelle esigenze di tutti i giorni: qualità, economia, serenità e sicurezza. Questo per noi significa reperibilità e disponibilità verso proprietari e condomini e, in linea con la filosofia del “condominio attivo”, apertura alla collaborazione e al confronto costruttivo (quest’ultimo punto è di tale importanza che ho voluto prepararmi scientificamente seguendo un corso centrato sulla “mediazione in condominio”, vd. curriculum vitae).
Per quanto riguarda l’amministrazione ordinaria, garantiamo rapidità, precisione nei tempi e chiarezza nella presentazione del consuntivo dell’anno trascorso e preventivo per l’anno a venire.
Infine, siamo molto attenti a una questione che si fa sempre più pressante questi giorni, la sicurezza. Anche in questo caso ho optato per una preparazione specifica, prendendo parte a corsi e seminari sulla normativa relativa alla sicurezza del condominio, sulla prevenzione di incendi, la videosorveglianza etc., che possa garantire la serenità della vita di condominio.